Pronto Intervento Sociale (PIS) del Consorzio Sociale Rieri/1

28 ottobre 2022

Pronto Intervento Sociale (PIS)

Con la presente siamo lieti di comunicarvi che, da martedì, 1° Novembre 2022, sarà attivo il servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) del Consorzio Sociale Rieri/1.

Il servizio è una risposta tangibile alle emergenze sociali delle persone residenti in uno dei Comuni afferenti al Consorzio (Ascrea, Belmonte in Sabina, Cantalice, Castel di Tora, Cittaducale, Collalto Sabino, Colle di Tora, Collegiove, Colli sul Velino, Contigliano, Greccio, Labro, Leonessa, Longone al Sabino, Monte San Giovanni, Montenero Sabino, Morro Reatino, Nespolo, Paganico Sabino, Poggio Bustone, Rieti, Rivodutri, Rocca Sinibalda, Torricella in Sabina, Turania).

Al fine di meglio comprendere le prestazioni, interventi e azioni del pronto intervento sociale appare necessario rispondere alla seguente domanda: CHE COS’E’ IL PRONTO INTERVENTO SOCIALE?

E’ una risposta concreta a situazioni di emergenza sociale, ad un bisogno che non può conoscere attesa e che, pertanto sottende un’esigenza improcrastinabile. Nello specifico, trattasi di una pluralità di prestazioni consistenti in interventi di sostegno, azioni di accompagnamento ed eventuali servizi di accoglienza destinati a dare risposte tempestive e improcrastinabili a adulti o nuclei familiari, minori in condizione di improvvisa e imprevista necessità assistenziale. Esso assicura la fase di primo intervento predisponendo in seguito le azioni necessarie all’attivazione delle risorse di competenza da parte dei servizi territoriali, a qualsiasi titolo interessati, attraverso un numero telefonico per l’intercettamento e la successiva presa in carico, da parte del servizio sociale professionale, di situazioni di disagio e di vulnerabilità.

Il servizio di pronto intervento del Consorzio Sociale Ri/1 è attivo nella fascia extra-time ovvero dalle ore 17:00 alle ore 08:00 nei giorni feriali e nei giorni festivi e nei fine settimana (Sabato e Domenica) h24.

Dispone di una sede operativa situata nel centro della città, nello specifico Viale Matteucci 10/C nonché di un numero di reperibilità telefonico (munito di funzioni di messaggistica standard ) e una mail dedicata, per far fronte alle più variegate situazioni di disagio sociale sintetizzabili in maniera non esaustiva nelle seguenti principali fattispecie:

– soggetti vittime di violenza e di tratta; – soggetti ad alto grado di vulnerabilità senza fissa dimora; – soggetti vulnerabili in improcrastinabile emergenza abitativa; – supporto alle forze dell’ordine per minori stranieri non accompagnati;

Per condurre la sua mission, il Pronto intervento sociale, si avvarrà di numerose professionalità tra cui assistenti sociali, mediatori culturali (necessari in caso di utenza straniera) e operatori sociali.

La segnalazione potrà essere inoltrata al PIS dalle Forze dell’Ordine, Polizia Municipale e ai Servizi Sanitari (Ospedali), Servizi di prossimità e liberi cittadini.
Gli operatori (in caso di necessità rilevata dagli stessi) si alterneranno nella gestione del servizio, saranno reperibili telefonicamente e pronte a recarsi in loco, entro 1 ora dall’avvenuta segnalazione, nel caso di comuni adiacenti/limitrofi a Rieti e in tempo congruo nei Comuni più distanti. In caso di necessità di collocamenti emergenziali i relativi costi saranno a carico del PIS nei giorni feriali per notti 1. Nel caso di collocamenti resisi necessari nella giornata di venerdì il PIS coprirà il relativo costo per notti 3 ovvero fino alla domenica compresa, al fine di consentire all’organo comunale l’opportuna presa in carico dell’ utente.

Di seguito contatto telefonico e PEC:

370.1046563 pis.ilvolorieti@legalmail.it