Manifestazione di interesse per la partecipazione, in partenariato pubblico-privato, alla realizzazione di interventi previsti dal progetto da presentare sul “Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica”

Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica

9 agosto 2023

Si informa che il Comune di ROCCA SINIBALDA intende procedere alla ricerca di partner cui affidare, anche in collaborazione pubblico-privata, tramite accordo speciale di partenariato, interventi che intende realizzare in virtù del Bando “Sviluppo dei Piccoli Comuni Turistici”, previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con il Progetto strategico GREEN, SMART & SLOW. LA OGD SOSTENIBILE DELL’ALTA SABINA. Le proposte, che potranno essere realizzate anche mediante collaborazione pubblico-privata, dovranno essere presentate, in risposta al presente Avviso, per il raggiungimento della finalità indicate al precedente articolo 1, comma 2, e dovranno riguardare le seguenti linee di intervento previste dal Progetto strategico del Comune di Rocca Sinibalda, in ottemperanza degli obiettivi del Bando: INTERVENTO 1 – NETWORKING E CULTURAL MAPPING – IL PATTO DI COMUNITÀ DIFFUSA PER IL BRANDING E IL MARKETING TERRITORIALE (budget massimale finanziabile in questa linea di intervento 340.000,00 euro) Obiettivi: • interventi dedicati a sostenere la creazione e lo sviluppo di nuovi itinerari e destinazioni turistiche, che valorizzino l’identità territoriale e la vitalità culturale dei piccoli comuni; • interventi volti a incrementare la sostenibilità ambientale della destinazione turistica, attraverso un minore inquinamento, la preservazione degli ecosistemi, della biodiversità e delle risorse naturali, oltre al rispetto delle culture locali; • servizi volti alla comunicazione, promozione e valorizzazione del Progetto Strategico INTERVENTO 2 – TOURISM DIGITAL HUB ALTA SABINA. APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE CIVICHE SU APP MOBILE INTEROPERABILE CON IL SITO WWW.ITALIA.IT (budget massimale finanziabile in questa linea di intervento 145.000,00 euro) (Le linee guida per l’interoperabilità sono scaricabili dal seguente link https://www.ministeroturismo.gov.it/tourism-digital-hub/linee-guida-di-interoperabilita/) Obiettivi: • interventi innovativi finalizzati ad accrescere l’accessibilità e la fruizione dell’offerta turistica da parte di persone con disabilità; • interventi dedicati a sostenere la creazione e lo sviluppo di nuovi itinerari e destinazioni turistiche, che valorizzino l’identità territoriale e la vitalità culturale dei piccoli comuni; INTERVENTO 3 – BIBLIOTECA VERDE E FESTIVAL DEI CORPI SOCIALI (budget massimale finanziabile in questa linea di intervento 200.000,00 euro) Obiettivi: • interventi per la creazione, produzione e diffusione di spettacoli dal vivo e festival; • interventi innovativi di promozione e sviluppo del turismo locale del settore primario e delle attività artigianali tradizionali; INTERVENTO 4 – CAMMINI IN RETE (budget massimale finanziabile in questa linea di intervento 140.000,00 euro) Obiettivi: • interventi in infrastrutture turistiche durature attraverso riqualificazione urbana e rimozione di eventuali condizioni ed elementi di degrado in aree urbane potenzialmente attrattive turisticamente nonché di riqualificazione di aree oggetto di ripristino da dissesto idrogeologico ai fini della fruizione turistica dell’area; INTERVENTO 5 – ATTRATTIVITÁ E NUOVA RESIDENZIALITÁ (budget massimale finanziabile in questa linea di intervento 60.000,00 euro) Obiettivi: • servizi innovativi finalizzati ad accrescere l’accessibilità e la fruizione dell’offerta turistica da parte di persone con disabilità; • servizi innovativi per potenziare forme di mobilità sostenibile per incrementare l’offerta turistica. INTERVENTO 6 – BIODISTRETTO ALTA-SABINA (budget massimale finanziabile in questa linea di intervento 100.000,00 euro) Obiettivi: • interventi innovativi di promozione e sviluppo del turismo locale del settore primario e delle attività artigianali tradizionali; • interventi di riduzione dell’impatto ambientale di attrazioni turistiche; • interventi volti a incrementare la sostenibilità ambientale della destinazione turistica, attraverso un minore inquinamento, la preservazione degli ecosistemi, della biodiversità e delle risorse naturali, oltre al rispetto delle culture locali. 1. Le proposte progettuali finanziabili devono essere presentate in modo da risultare integrate nella linea di intervento scelta e possono riguardare il conseguimento di uno o più degli obiettivi elencati. 2. Ciascuna proposta progettuale potrà prevedere anche una durata biennale o triennale e potrà essere avviato in seguito alla sottoscrizione da parte del Beneficiario della Convenzione di cui al successivo Articolo 12. I progetti, anche a valenza pluriennale, dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2025. La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Protocollo del Comune di ROCCA SINIBALDA, Piazza della Vittoria 15 o tramite PEC all’indirizzo segreteria.roccasinibalda.ri@legalmail.it entro le ore 14.00 del 15 SETTEMBRE 2023 (Det. n. 62/2023)

Domanda_accordo_di_collaborazione_pubblico-privata_
Det_62-2023_Proroga-termini