Misure Urgenti di Solidarietà

17 novembre 2021

Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 – Sostegni Bis
Il Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 – Sostegni Bis ha stanziato 500 milioni di euro per Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

L’Amministrazione Comunale tramite il presente Avviso di manifestazione di interesse intende procedere alla individuazione nel territorio comunale di esercizi commerciali interessati alla fornitura di generi alimentari di prima necessità su presentazione di buoni spesa rilasciati ai nuclei familiari che verranno ammessi al beneficio.

Si precisa che il buono spesa:

è virtuale ed è generato sul Codice fiscale del beneficiario;
è incassato per il tramite di una applicazione gratuita da scaricare su PC, tablet, smart phone;
dà diritto all’acquisto di soli prodotti alimentari, compresi quelli in promozione;
deve essere speso esclusivamente presso gli operatori economici convenzionati con l’Ente;
non è cedibile;
non è utilizzabile quale denaro contante e non dà diritto a resto in contanti;
comporta l’obbligo per il beneficiario di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore nominale del buono ed il prezzo dei beni acquistati.
Il beneficiario sceglie liberamente gli esercizi commerciali, tra quelli convenzionati, presso cui spendere i Buoni.
I Buoni hanno validità fino al 10 febbraio 2022.

Per presentare domanda di adesione e convenzionamento è necessario accedere tramite SPID, registrarsi e compilare il format al link:

A supporto, è attivo il numero telefonico 0737 717224, nei giorni feriali, dalle 9.00 alle ore 14.00 dal 16 novembre 2021 al 10 gennaio 2022.

A seguito di istanza, sarò sottoscritta Convenzione.

L’Amministrazione Comunale corrisponderà all’esercizio commerciale convenzionato il corrispettivo dovuto dietro presentazione di una unica richiesta di rimborso, relativamente alle vendite fino al 10 febbraio 2022.

Rocca Sinibalda, lì 16 novembre 2021.

1- FORMAT DI AVVISO MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA 2021

2- FORMAT DI AVVISO ESERCIZI COMMERCIALI MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA 2021 (1)

3- All. 1 modello di domanda word

4- All. 1 modello di domanda pdf