Avviso Servizio CIVICO Comunale #2022

22 giugno 2022

Avviso pubblico per l’attivazione e lo svolgimento, nel territorio comunale, del servizio civico comunale per persone disoccupate in condizione di svantaggio. Approvazione.

FINALITA’ E BENEFICIARI Al servizio civico comunale possono accedere prioritariamente le persone abili al lavoro che non hanno un’occupazione o che hanno perso il lavoro e sono prive di copertura assicurativa o qualsiasi altra forma di tutela concessa da altri enti pubblici ( es. Reddito di cittadinanza) ; Possono beneficiare dell’intervento anche le persone appartenenti a categorie svantaggiate, quali ex detenuti o ex tossicodipendenti, purché non diversamente assistiti. L’accesso al servizio civico comunale è consentito, nell’anno di riferimento, ad un solo componente per famiglia, la quale dovrà avere un reddito annuo, calcolato con l’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) ad € 9.360,00 ; Sono destinatari del Progetto Servizio Civico: nuclei familiari, persone singole, cittadini stranieri comunitari e cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo). I requisiti d’accesso al Servizio: • Residenza nel Comune di Rocca Sinibalda da almeno 12 mesi; • Inoccupati, disoccupati; • Che abbiano compiuto il 18° anno di età che non abbiano raggiunto l’età pensionabile secondo la normativa vigente; • Che abbiano un valore ISEE non superiore ad € 9.360.00; • Privi di altri programmi di inclusione socio lavorativa sostenuti da finanziamenti pubblici e privati. CRITERI La valutazione delle domande presentate verrà effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali, che provvederà a stilare la graduatoria finale. Il numero dei beneficiari da ammettere al programma sarà definito in base alle disponibilità del Comune sulle risorse disponibili e provenienti dal Fondo dedicato. Le domande saranno ordinate in un’unica graduatoria e la posizione sarà determinata secondo l’ordine crescente dell’Indicatore ISEE, e della residenza obbligatoria presso codesto Comune. La commissione che valuterà le istanze sarà composta dal Responsabile del Servizio, da un componente dell’Ufficio Comunale e dall’Assistente sociale. PRESENTAZIONE DOMANDE La modulistica è reperibile presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Rocca Sinibalda, e i soggetti in possesso dei suddetti requisiti, dovranno far pervenire la domanda presso lo stesso Ufficio. Allegare al Fac –Simile di domanda : • Copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità; • Certificato ISEE riferito all’ultimo anno disponibile al momento della presentazione della domanda, di cui al Decreto Legislativo n. 109/98, da richiedersi presso i CAF. • Certificato medico di abilità lavorativa LA DOMANDA DOVRA’ ESSERE PRESENTATA AGLI UFFICI DI QUESTO COMUNE ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2022 A PENA DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA. OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO Il beneficiario ha l’obbligo di accettare la decisione insindacabile dell’Ufficio dei Servizi Sociali, riguardo l’assegnazione della mansione in attività socialmente utili.

Det. 53_2022 Servizio Civico

Avviso servizio civico #2022