Descrizione e Scopo
GREEN COMMUNITIES
Dettagli
Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2C1 - Agricoltura sostenibile ed Economia Circolare
Investimento: 3.2 - Green communities
Intervento: 3.2 - Green communities
Titolare: PCM - DIP AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE
Soggetto Attuatore: COMUNE DI ROCCA SINIBALDA
CUP: H42F22000580006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Attività Finanziata
L’area della Green Community CSR – Alta Sabina è interessata da 2 cammini interregionali (Via di Francesco e Cammino di san Benedetto) e di un cammino regionale (Cammino di Francesco – anello nella valle santa di Rieti: uno dei primi cammini francescani in Italia). Le potenzialità escursionistiche sono molteplici, con possibili percorsi ad anello di più giorni. Si sconta tuttavia il mancato raccordo tra i diversi sentieri, sia nella cartellonistica dedicata che nelle mappe (cartacee e digitali) disponibili, dovuto a una gestione frammentata dei sentieri. Le azioni si connettono quindi, in particolare, con gli interventi 3, 4, 6, 7, 8, 9, 12, 13. Esse hanno l’obiettivo di promuovere la tessitura della fruizione turistica territoriale, anche al fine di valorizzare la sentieristica locale, e i Cammini presenti, in raccordo tematico tra i 10 comuni.
In sinergia con il Patto sociale di comunità (interv. 1) e le tecnologie civiche implementate (intervv. 3 e 4), le attività di seguito elencate, costituiscono delle azioni di infrastrutturazione puntuale che possano svolgere un ruolo di volano alla governance della fruizione del territorio della Green&Smart Community. Queste 15 azioni di tessitura aprono, infatti, la strada per ispessire la rete degli stakeholder territoriali relativi ai 10 comuni del Consorzio, e alle relative attività della filiera agro-cultural-turistica esistente e della governace dei Cammini presenti: Via di Francesco, Cammino di Francesco, Cammino di San Benedetto, anche in riferimento alle aree interregionali intersecate dalla Via Francigena. Le 15 attività puntuali di tessitura, faciliteranno le azioni di ospitalità diffusa, funzionali alla definizione di una offerta turistica facilmente identificabile (mappa dei sentieri ecc.) e condivisa dal Digital Twin, App mobile (interv. 3).
ATTIVITÁ
1. Poggio San Lorenzo; “Intervento di fruizione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio storico: il Parco Archeologico Diffuso di Poggio San Lorenzo”.
2. Fontanili di Vallecupola, Rocca Sinibalda: Recupero Antico Fontanile di Vallecupola e fontanili Rurali.
3. Agritourist Posticciola, Rocca Sinibalda: Realizzazione di un sentiero didattico lungo il Cammino di San Benedetto.
4. Colle di Tora: Riqualificazione spiaggia pubblica Lago Del Turano - Area Camper e spiaggia attrezzata.
5. Rocca Sinibalda: Riqualificazione antico Ponte della Mola.
6. Vallecupola, Rocca Sinibalda: Realizzazione di un punto vendita di prodotti locali nella frazione.
7. Pantana, Rocca Sinibalda: Completamento del Giardino Pubblico nella frazione di Pantana.
8. Belmonte in Sabina: Riqualificazione degli antichi Lavatoi.
9. Longone Sabino: Restauro, riqualificazione e valorizzazione della fonte romana ubicata nella frazione di Roccaranieri, Via Rieti.
10. Monteleone Sabino: Recupero, riqualificazione e valorizzazione dei fontanili rurali e dei sentieri e cammini (con mappatura e segnaletica).
11. Marcetelli: Riqualificazione del sentiero Cerquabella.
12. Poggio Moiano: Riqualificazione del Teatro Comunale.
13. Poggio San Lorenzo: Fruizione e digitalizzazione del patrimonio storico nel Parco Archeologico Diffuso.
14. Torricella in Sabina: Parco dei Giusti e valorizzazione Rocca degli Orsini.
15. Varco Sabino: Allestimento della sala polifunzionale ed espositiva del Palazzo Caprioli.