Descrizione e Scopo
GREEN COMMUNITIES
Dettagli
Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2C1 - Agricoltura sostenibile ed Economia Circolare
Investimento: 3.2 - Green communities
Intervento: 3.2 - Green communities
Titolare: PCM - DIP AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE
Soggetto Attuatore: COMUNE DI ROCCA SINIBALDA
CUP: H46C22000170006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Attività Finanziata
AZIONE 10.1 - Rural Hub. Riqualificazione in Bioedilizia
Principale obiettivo del Rural Hub, è costituito dall’uso volontario, da parte delle reti di imprese agricole, boschive e turistiche coinvolte, di flussi di conoscenza in entrata e in uscita, al fine di: i) accelerare i processi interni di innovazione della Green Community CSR – Alta Sabina e ii) di espandere le potenzialità di incontro tra le necessità poste dal mercato e gli output generati dai processi innovativi innescati nell’intera Strategia.
Le attività di formazione/informazione che si svolgeranno nel Rural Hub nascono con l’ambizione di costruire un ecosistema autopoietico di organismi viventi (fattori biotici, comunità, startupper etc.) in relazione con fattori abiotici e con il patrimonio rurale in abbandono (vecchie stalle, fienili...), costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico. L’obiettivo del Rural Hub è quello di diventare un punto di riferimento della Green Community per lo sviluppo di modelli di Citizen-driven innovation e di partecipazione civica, facendo perno su una comunità di individui e organizzazioni creative e innovative in grado di esplorare, costruire e collegare le proprie conoscenze urbane e rurali in modo sostenibile.
La riqualificazione in bioedilizia prevista, è intesa a sviluppare nel Rural Hub, attività di co-creazione, sviluppo e supporto, laddove si possano realizzare idee, progetti e potenzialità. Il sito sarà inteso come spazio di coworking in cui individui e organizzazioni innovative, e socialmente attive, possano lavorare, incontrarsi, apprendere e connettersi. Un luogo, dunque, dove “seminare” le idee per un futuro più sostenibile.