Descrizione e Scopo
GREEN COMMUNITIES
Dettagli
Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2C1 - Agricoltura sostenibile ed Economia Circolare
Investimento: 3.2 - Green communities
Intervento: 3.2 - Green communities
Titolare: PCM - DIP AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE
Soggetto Attuatore: COMUNE DI ROCCA SINIBALDA
CUP: H41C22001670006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Attività Finanziata
AZIONE 3.1 – IL DIGITAL TWIN
Ø Digitalizzazione della caratterizzazione geo-paesistica locale (fonti: sensori IoT, open data, social networks e, in particolare, meta-density maps, portali web) con i dati user-generated (citizens and actants as sensors) nonché le conoscenze esperte e i saperi locali dispersi, non riconosciuti o taciti.
Ø Integrazione digitalizzata dei processi di sviluppo territoriale sostenibile innescati dalla Strategia CSR-Alta Sabina nei suoi 15 diversi interventi, in tempo reale.
Ø Sviluppo di reti cognitive-esperienziali interfacciate materialmente e digitalmente, costruite anche al fine supportare e favorire la riconversione dei servizi e dell’innovazione turistica dei piccoli players del turismo e agroturismo locale.
Ø Sviluppo di una native-app mobile iOS/Android generata in by-Way® app-configurator che si assume il ruolo di strumento/ambiente di tecnologia civica ad uso dei singoli cittadini e dei turisti che visitano il territorio.
Ø Sviluppo di una sezione con login, nella quale ciascun singolo utente può caricare alcuni contenuti generati attraverso la compilazione di format specifici, presenti direttamente in app o tramite plugin specifici.
Ø Partecipazione dei singoli cittadini e dei turisti allo sviluppo sostenibile locale in termini di cittadinanza attiva.
Ø Avvicinamento delle imprese agricole presenti sul territorio alla digitalizzazione dei processi agricoli e ad una gestione più efficiente e innovativa dell’azienda.
Ø Attività di informazione via e-mail dal team agronomico di Agricolus relativi all’interpretazione dei dati satellitari, modelli previsionali, raccolta dati in campo, fasi dell’oliveto e gestione aziendale.
Ø Supporto ai processi di ri-territorializzazione ad opera della fusione smart tra immaginario e nuove tecnologie civiche.
Ø Sviluppo della piattaforma in app mobile come strumento che permette di accedere anche ad altri moduli di funzionalità come quello per la stipula di smart contract.
Ø Infrastrutturazione del Gemello Digitale Territoriale come “oracolo” (fonte dei dati predittivi) della Context-based Civic Blockchain (si veda interv. 4).
Avanzamento del Progetto
CONCLUSO