Pubblicato l’avviso “BELLEZZA 2020”

Pubblicato il bando “BELLEZZA 2020”

Il Comune di Roccasinibalda promuove un’iniziativa congiunta nei settori sociali, artistici, culturali, attraverso la produzione di un progetto di riflessione sul concetto di bellezza. Lo scopo è quello di dare sostegno ad iniziative che attraverso la creatività, l’espressione artistica sensibilizzino la popolazione di ogni età, al concetto di bellezza.

OGGETTO DEL BANDO è quello di mettere al centro le diverse idee di bellezza di ogni cittadino, usando il territorio come strumento per riconoscere la bellezza in ogni sua parte. Si tratta di offrire ai cittadini uno spazio di condivisione in cui maturare e sviluppare una propria attitudine e sensibilità verso il bello. Una palestra di incoraggiamento alla cura, alla fruizione e all’interazione con il patrimonio che possa essere la chiave per una crescita individuale e collettiva, in un processo di attivazione di processi e dialoghi intergenerazionali.

L’obiettivo è stimolare la cittadinanza a sviluppare una propria sensibilità e curiosità verso il bello, a incoraggiare alla cura, alla fruizione e all’interazione col patrimonio culturale e artistico e a migliorare la qualità delle relazioni e delle relazioni tra generazioni e nella comunità.

I contributi di cui al presente Avviso sono concessi esclusivamente per la realizzazione di eventi nei seguenti ambiti socioculturali:

• promuovere senso di comunità e coesione sociale anche attraverso il riconoscere e gustare la bellezza intorno a sé;
  • promuovere la rete sociale e le attività culturali/creative attraverso il coinvolgimento attivo e responsabile della cittadinanza, contrastando l’isolamento;
  • prendersi cura della bellezza e del patrimonio, anche attraverso l’adozione di nuovi approcci narrativi (musica, fotografia, teatro, video, pittura, cinema, disegno, letteratura);
  • usare il territorio comunale per una sperimentazione pilota incentrata sul significato della bellezza;
  • formulare percorsi conoscitivi ed esperienziali volti a indagare la bellezza e il suo rapporto con l’arte, la scienza e la società.
  • Valorizzazione dei beni artistici e storici anche mediante digitalizzazione e/o riproduzione di documenti esistenti e la loro comunicazione attraverso siti internet e social web.

Il finanziamento del contributo è ammesso in misura non superiore all’90% del costo complessivo dell’iniziativa e, comunque, nel limite massimo di euro 30.000,00 (trentamila/00).

Modalità e termini di presentazione delle domande: le richieste di contributo devono essere redatte utilizzando, a pena di inammissibilità, lo schema allegato al presente Avviso (All. A).

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18/06/2020

Determina n. 41 del 27/05/2020